• Domande frequenti su EcoLogico

Informazioni Generali

Cos’è EcoLogico?

EcoLogico è il software innovativo per la gestione dei Servizi Ambientali. Dotato di molteplici canali, consente la gestione ottimizzata del ritiro ingombranti e degli interventi di decoro urbano. Il software include anche un’area dedicata alla digitalizzazione della gestione della raccolta differenziata.

Perché Ecologico è un servizio innovativo?

EcoLogico è il primo software per la gestione dei Servizi Ambientali dotato di Intelligenza artificiale. Grazie a sofisticati algoritmi di calcolo, il software gestisce automaticamente e nel modo più conveniente la pianificazione degli interventi e i turni di lavoro, in base alla disponibilità di risorse umane e materiali, alla zona di riferimento e al calendario operativo e genera il percorso migliore per gli operatori della Società, così da garantire le migliori performance in termini di riduzione dei costi e ottimizzazione dei tempi.

I responsabili potranno monitorare in modo efficace i processi fase per fase, riceveranno inoltre notifiche sullo stato degli interventi e potranno intervenire per modificare il workflow generato.

Quali funzionalità include EcoLogico?

Il software include funzionalità complete per la gestione del ritiro ingombranti e di segnalazioni o reclami da parte dei cittadini. Permette inoltre di digitalizzare il calendario della raccolta e di fornire risposte a dubbi e quesiti in merito al conferimento dei rifiuti.

 

 

Con quali dispositivi è compatibile EcoLogico?

Tutti! EcoLogico è un software multidispositivo, composto da un Portale web di back-office per gestire le unità operative, i turni e le attività assegnati ad ognuna, da un App  per gli operatori della Società, che consente l’accesso in mobilità degli addetti al ritiro o degli operai e da un Portale pubblico e un App per il cittadino, per la fruizione online dei servizi offerti dalla Società.

Scopri i Portali e le App

 

 

Il nostro territorio di competenza è composto da diversi comuni, possiamo comunque utilizzare EcoLogico?

Assolutamente sì! Su EcoLogico può essere impostata una suddivisione del proprio territorio di pertinenza in zone e sotto-zone. Quindi la Società di servizi ambientali potrà gestire in modo ottimizzato anche diverse Province: mappando il territorio in modo specifico, fino al singolo indirizzo. EcoLogico consente, inoltre, di gestire le comunicazioni differenziandole per singola zona e assegnare automaticamente le relative segnalazioni e le istanze all’operatore dedicato.

Chi può gestire il pannello back-office di EcoLogico?

Il software include un avanzato sistema di ruoli e permessi, che consente la fedele replica dell’organigramma aziendale. Si potrà, quindi, suddividere la gestione delle diverse aree del software in distinti reparti e assegnare permessi limitati agli addetti e permessi di amministrazione ai Responsabili.

Come funziona l’App EcoLogico per l’Operatore?

Attraverso l’App l’operatore addetto al ritiro:

  • Riceve notifiche sui turni di lavoro in base al calendario operativo, per essere costantemente aggiornato;
  • Segue il Percorso ottimale: l’App diventa un vero e proprio navigatore che guiderà la squadra operativa nel percorso più conveniente in termini di tempi e costi;
  • Trasmette notifiche ai Responsabili sullo stato dell’intervento di ritiro per un monitoraggio ottimale del lavoro.
Scopri di più

 

 

Come funziona l’App EcoLogico per il Cittadino?

Dall’App, il cittadino ha accesso alle informazioni e ai servizi relativi alla gestione ambientale e ha la possibilità di:

  • Prenotare un intervento di ritiro ingombranti e monitorarlo;
  • Inviare segnalazioni e richieste;
  • Consultare il calendario raccolta differenziata, il rifiutologo e l’elenco dei servizi territoriali;
  • Accedere alle comunicazioni relative alle proprie zone di interesse;
  • Ricevere notifiche personalizzate (stato del ritiro richiesto, avvisi sulla zona di appartenenza, ecc).
Scopri di più

 

 

Assistenza e Supporto

Ho bisogno di supporto per l’utilizzo di EcoLogico, come faccio?

Potrai chiamare l’Help Desk DigitalPA dedicato agli operatori della Società: il team altamente specializzato vi supporterà per qualsiasi richiesta di supporto o assistenza. I numeri di contatto prioritario saranno consegnati all’atto della sottoscrizione contrattuale.

Inoltre, nel software, è sempre presente la sezione della Manualistica costantemente aggiornata ed un sistema di gestione delle richieste di assistenza tramite ticket.

DigitalPA è nota per i suoi livelli di assistenza e cura del cliente: se ritieni questo aspetto fondamentale, allora sicuramente Ecologico e i software DigitalPA sono le soluzioni che fanno per la tua Organizzazione.

Quanti utenti possono lavorare contemporaneamente su EcoLogico per desktop, tablet e App?

Non vi sono limiti, i server e la potenza dei sistemi messi a disposizione da DigitalPA consentono anche a migliaia di utenti di lavorare contemporaneamente per una gestione sempre pronta ed immediata anche di realtà molto complesse.

Costi e Servizi

Quanto costa EcoLogico?

La politica dei costi è formulata in base alle dimensioni della Società e ai moduli che si intende attivare. Il costo è personalizzato, concorrenziale ed accessibile.

Il costo è riferibile ad un canone annuale che include l’erogazione ed il mantenimento del servizio, la manutenzione evolutiva e l’assistenza dedicata.

Sono previsti contratti pluriennali e canoni bloccati per tutta la durata contrattuale.

Come posso acquistare EcoLogico?

Per le Pubbliche Amministrazioni e le Società soggette al Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016) la procedura di acquisto è semplice grazie ai costi contenuti e per la discrezionalità di scelta del contraente che possono giustificare l’affidamento diretto sulla base delle soluzioni tecnologiche, stilistiche e funzionali.

L’acquisizione diretta è quindi motivata ed è possibile attraverso il MePA di Consip o in affidamento diretto (Art. 36 D.lgs. 50/2016). Il software EcoLogico può essere indistintamente contemplato a bilancio e accedere ad un capitolo di spesa sia come Software che come Servizio.

Richiedi ulteriori informazioni attraverso il form contatti o ai seguenti recapiti:
DigitalPA S.r.l.
Tel. 070.3495386 – Fax +39.070.7962116
info@digitalpa.it | digitalpa@pec.it , www.digitalpa.it